L’IMPORTANZA DI GIOCARE ALL’APERTO

I bambini nella loro crescita sperimentano diverse esperienze di gioco. Quella su cui bisogna fare un approfondimento specifico è il gioco all’aperto.

Andando verso l’estate, dovremmo trovare il tempo per giocare con i nostri bambini all’aria aperta; trasformando questa attività in un momento prezioso di crescita, conoscenza, relazione e condivisione.

Perché giocare all’aperto è importante?

Tutti gli studi e le teorie sono concordi su quanto sia importante l’ambiente nello sviluppo della personalità infantile. All’aperto è possibile esprimersi anche con il corpo, integrando così il processo di elaborazione degli stimoli e delle informazioni che provengono dall’esterno.

Giocare all’aperto ed in pubblico permette di interagite con altri bambini, sperimentando attività di gruppo e favorendo nuove amicizie.

Oltre che a livello relazionale, questo tipo di gioco, sarà utile anche a livello motorio. Camminare, saltare e correre sono attività che favoriscono la coordinazione e sono utili per prevenire le patologie causate da uno stile di vita troppo sedentario.
Giocare all’aperto dà la possibilità al bambino di confrontarsi con sé stesso e con la propria fantasia, spingendolo a sfruttarla per inventare nuovi mondi e svaghi. Inoltre, interagendo con un ambiente estraneo, il bambino si allontana dalla sua comfort zone casalinga ed è spinto a provare nuove emozioni.

Non dimentichiamoci poi il contatto con la natura, altro beneficio di questa tipologia di gioco: alberi, suoni, fiori e colori sono elementi che favoriscono il rilassamento e la libertà.

Tante le possibilità di divertirsi, che siano esse attività con materiali naturali o con giochi precostruiti, l’importante è godersi queste belle giornate all’aria aperta, insieme!