I BENEFICI DI CRESCERE CON UN ANIMALE

Far crescere un bambino in compagnia di un animale domestico, in primis cane o gatto, ha diversi benefici. Ma quali sono effettivamente?

Partiamo dal contatto tra i due mondi, quello del bambino e quello dell’animale. Questo permetterà di creare un legame forte tra i due. Infatti, entrambi vedranno nell’altro un compagno di giochi e un amico di cui fidarsi. I vantaggi che questo rapporto porterà saranno favorevoli sia a livello educativo sia a livello emotivo.

La vicinanza con un animale domestico può agevolare lo sviluppo di responsabilità, in quanto il bambino, prendendosi cura di un altro essere vivente, imparerà a svolgere i propri doveri e si sentirà più sicuro delle sue capacità.

A livello emotivo, creare un rapporto con il proprio amico a quattro zampe, sarà utile anche per tutti quei bambini più timidi. Infatti, il legame di amicizia che si instaurerà tra i due, aiuterà il bambino a condividere la quotidianità con il proprio cane o gatto, insegnandogli ad esprimersi attraverso la sperimentazione del dialogo con l’altro. Parlare con il proprio animale può aiutare a superare i momenti difficili.

I bambini che crescono in compagnia di animali domestici sviluppano una capacità empatica più profonda, proprio perché sin da piccoli imparano ad osservare un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici.

Un altro aspetto da non sottovalutare è come, crescere con un animale permetta di confrontarsi con i grandi temi della vita, come ad esempio nascita, morte, etc., che normalmente non sono vissuti in prima persona da un bambino. Ci sono momenti nella vita di un bambino, come ad esempio la nascita di un fratello, per i quali, la presenza di un animale domestico può essere un grande supporto.