COSA PUÒ INSEGNARE IL NATALE AI BAMBINI?

Manca sempre meno alla festa più attesa dell’anno, che porta con sé tanta magia ed emozione: il Natale.

Questa, tra tutte le ricorrenze annuali, è di sicuro la più sentita e attesa, poiché è in grado di coinvolgere grandi e piccini. Per i più piccoli il Natale è un insieme di momenti unici che regalano emozioni indimenticabili.

Questa festività può insegnare dei valori e dei comportamenti ai più piccoli?

Il Natale può essere un’occasione per spiegare ai bambini cosa vuol dire attesa e come affrontare questo sentimento nel modo migliore. Infatti, saper attendere è una capacità che tutti dovrebbero acquisire e che consente di stare a contatto con i propri desideri più profondi. Questa abilità è un insegnamento che gli adulti dovrebbero trasmettere ai propri figli, affinché essi possano imparare che gran parte di ciò che si sogna, arriva a concretizzarsi solo con impegno e dedizione.

A livello pratico, per insegnare ai più piccoli a dare valore alle cose, potreste realizzare insieme un calendario dell’avvento, attraverso il quale vostro figlio imparerà a vivere ogni giorno singolarmente, ponendosi degli obiettivi quotidiani, fino a quello finale del giorno di Natale, che rappresenterà l’emozione più grande. Così facendo imparerà ad avere pazienza, senza voler ottenere tutto subito.

Attraverso il Natale, ricorrenza sentita e coinvolgente, si può insegnare ai più piccoli il sentimento dell’attesa e della pazienza. Questo potrà essere utile per far riflettere il bambino su aspetti più profondi che vivrà nella sua quotidianità.